Risultati Premio Wilde
Presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto (AG) si é conclusa ieri sera la prima edizione del Premio Europeo di Poesia “Wilde” organizzata e promossa dall’Associazione culturale e ricreativa Dreams Entertainment di Vercelli.
Nel corso della serata, presentata da Piero Sardo Viscuglia, sono state lette le 25 poesie finaliste che la giuria ha avuto modo di rivalutare ai fini della premiazione. La Kermesse é stata allietata dagli interventi musicali di Giovanna Cusumano e Fabio Messina, componenti del gruppo The Dreamers.
Ha conseguito il primo posto la poesia “Il vento” dell’autrice Maria Saccova di Napoli, il secondo posto é stato attribuito alla poesia “I silenzi” di Marco Vinci di Roma e al terzo posto si è classificata la lirica “Oltre il mare” della poetessa Maria Teresa La Porta di Venafro (Isernia).
La giuria era composta dal Presidente Prof. Riccardo Di Salvo (scrittore, poeta, ricercatore per la cattedra di Geografia all’Università di Catania e docente di lingua e letteratura italiana presso gli istituti superiori), dalla Prof.ssa Margherita Biondo (scrittrice, giornalista, pittrice e docente di discipline giuridiche negli istituti superiori di Agrigento), dal Prof. Carmelo Luparello (docente di lingua e letteratura italiana nonché di materie umanistiche presso gli istituti di scuola media superiore di primo grado), da Pericle Bruccoleri (Assessore alla cultura presso il Comune di Racalmuto) e da Fabrizio Catalano (Direttore Artistico del suddetto Teatro Regina Margherita).
I premi speciali sono andati a: Maria Rita Spera di Belmonte Mezzagno (PA) con la poesia “Violenza”, Federico Lorenzo Ramaioli di Milano con la poesia “Incipit I”, Dimitri Ruggeri di Avezzano (AQ) con la poesia “Cluster bombs”.
I nominativi dei vincitori con i relativi documenti sono pubblicati sul sito ufficiale
Nel 2009 il Premio Wilde si snoderà in più sezioni:
poesia; letteratura per l’infanzia: fiabe e favole; narrativa.
I bandi saranno pubblicati on line entro la fine di marzo sul sito ufficiale.
Per qualsiasi informazione e delucidazione sul sito consultare FAQ. Se non trovate le risposte, non esitate a contattarci mezzo mail: info@premiowilde.eu oppure info@dreamsentertainment.it